28 November 2006

Confessione digitale


Ebbene si Padre, ho peccato.Ma mi sembra che tutto il mondo ce la metta tutta a farmi peccare.La sofferenza di non avere la macchina fotografica funzionante per piu' di meta' della mia permanenza Nepalese e Tibetana per via dell'altitudine.IL fatto che ancora adesso la macchinina di babbo funziona a seconda di dove tira il vento(e di solito quando c'e' da fare una bella foto tira dalla parte sbagliata).IL fatto che qui le macchine fotografiche costano molto meno.Ma soprattutto vedere quella massa di sfigati (per l piu' cinesi, giapponesi e americani)che continuano a fare foto alle figlie\mogli\amanti\colleghi dotati di pose plastiche e i sorrisi fintissimi di fronte a macchine fotografiche fotoniche.Proprio quelle che da noi costano 800euri,il modello che si chiama BastaCheCeLHaiESembraCheSaiFareLeFoto.
Ebbene si, ho peccato d'invidia.Manca poco peccavo di pedate.Ma mi sono trattenuto e mi sono preso un meraviglioso Jasmin Tea nel parco di un tempio che si trova nel centro della citta'.La mia natura pacifica e meditativa ha preso il sopravvento e mi sono tranquillizzato.
Fa impressione vedere questo posto meraviglioso nel mezzo di grattacieli e al suo interno pensare di essere 150 anni indietro.Tutto intorno a me vecchini a giocare a carte sorseggiando te' e monaci a passeggio.Stupendo.Mi ha sollevato dal tormento spiegato poco fa.Basta uscire pero' per essere travolti da una metropoli enorme e non sgradevole, con centinaia di bei negozi e tanti giovani per strada.Una citta' enorme e gradevole, non pensavo certo di beccarla in Cina...
Si trovano enormi centri commerciali e vie intere di negozi.Spesso si trovano vie con negozi di un solo tipo.Vie di roba da palestra, di sport, di gioiellerie, di computer, di MACCHINE FOTOGRAFICHE e cosi' via.Mi sa che e' una cosa molto frequente in Asia, l'ho vista anche a Lhasa,a Delhi e a Kathmandu.Le zone di mercato sono piene di banchini che vendono carne arrostita,pannocchie lesse o roba del genere rendendo talvolta l'aria irrespirabile.
E' difficile mangiare vegetariano in Cina.La stragrande maggioranza dei piatti e' con la carne e la stragrande maggioranza dei cinesi non capisce una mazza di inglese.Vaglielo a spiegare a gesti ad un cinese che non mangi carne.Vi vorrei vedere.Domattina vado a vedere il parco dei Panda Giganti.Sembra che da queste parti ne vadano fierissimi ed e' considerato un obbligo per il turista.E vorra' dire che si fara'.Speriamo che domattina il vento tiri dalla parte giusta senno' niente immagini dei panda!!
Ultimo fatto degno di nota.Le cinesi quando dicono di essere bello fanno paura e non e' cosi' raro.Non pensavo neanche questo....

4 comments:

Anonymous said...

scusa per la macchina fotografica. La prossima volta me la tengo io.
Riguardo alla cinesi, il babbo te l'ha sempre detto.
babbo.

Rocco said...

E non lo fare il permaloso.Lei piccina sta facendo anche troppo.Deserto, Himalaya , mare, montagna...Sono geloso dei Japp, non sono arrabbiato con la tua bambina...

Anonymous said...

ohi...ma non stai mangiando un pò troppo poco?

Rocco said...

Perche' dici questo??Mangio mangio, non dubitate...