31 January 2007

La vita fiorentina


Sono tornato a pieni ritmi nella vita pre-partenza.Mi fa piacere perchè ha tutto un altro sapore dopo il bel viaggio e prima del prossimo.Una bella parentesi.
Fare tutto questo per poco tempo aiuta a dargli il valora che davvero ha.Rivedere gli amici ,i conoscenti ma anche conoscere gente nuova , suonare in orchestra, sapendo che si tratta di una parentesi ti toglie tutto il senso dello scontato.Tra poco si riparte per una nuova parte del mondo.C'è chi mi chiede perchè tutta questa fretta..
Risposta lunga e laboriosa.Si merita un post tutto suo.Tra un po' magari ,adesso devo scappare.Ho prove di orchestra(ve l'ho detto che sono tornato ai vecchi ritmi).

24 January 2007

Vivo e vegeto e ammortizzato


Credo che la stanchezza sia un ottimo ammortizzatore...se uno davvero dovesse essere in grado di assorbire tutto il cambiamento improvviso di uno spostamento come questo uscirebbe pazzo.E io ero ammortizzato bene.Ero proprio lesso.
Ho scritto da Delhi l'ultima volta, stavo male per la scanchezza, per la città che è odiosa e perchè sentivo nausea e mal di pancia.Il pensiero di una potenziale nottata in aereo con vomito e diarrea da intossicazione indiana certo non aiutava l'umore.
Per fortuna sono rimasti solo fastidi e non ho avuto problemi per tutto il volo.Arrivato a Milano per poche ore ho avuto la splendida idea di perdere il porta documenti con carte di credito e patente.A Firenze ho trovato a prendermi tutta la famiglia, la Chiarina e Gianni.Baci abbracci e immediatamente dal Querci.Dopotutto in tutto il viaggio non avevo mai bevuto caffè o mangiato una meravigliosa sfoglia alla crema.Tanta roba strabuona ma non la sfoglia alla crema.
Una volta a casa ho scoperto che mia sorella mi aveva perso la SIM card del telefonino.Senza documenti, carte di credito, telefono.Per le prime ore mi sentivo un desaparicido.Meno male che in una sola mattinata ho risolto tutto tutto.Ho avuto una fortuna sfacciata, come sempre.Adesso ho di nuovo il telefono(non metto il numero sennò i pazzi che frequentano la rete mi chiamano....hehe) e ho fatto tutte le denunce del caso...
La vita è ricominciata in quinta con cene, pranzi, incontri, abbracci , baci, cene di laurea e così via.In generale mi sembra di essere mai andato via.Credo che anche questo sia un ottimo ammortizzatore.Se uno dovesse vedere tutto diverso una volta tornato a casa, non ci ritornerebbe mai.Mi fa piacere che tutto quello che ho fatto tornerà piano piano a galla..Sarà a rilascio lento, quindi durerà di più.Vista tutta la roba che ho visto e fatto in questi brevissimi/lunghissimi mesi il rilascio durerà anni.Ho molto tempo per gustarmelo.Sono contento.
L'obiettivo dei prossimi mesi è di riprendere la forma con lo strumento e preparare tutta la roba burocratica per il visto australiano.Insomma ho da fare parecchio vista tutta la gente che voglio rivedere prima della ripartenza(e dell'eventuale rifesta, perchè no)

Per coloro che temono che il blog muoia: tra pochi mesi ci sarà il resoconto dell'avventura australiana!!
Per ora raccoglierò le varie idee che mi sono fatto durante il viaggio, cercando di fare ordine e spunterà qualche foto che mi sono dimenticato.Sicuramente.

19 January 2007

Molto difficile...


Delhi e' pesante come un macigno.Specie se sei cotto da divese ore di volo divise fra tre stati(Tailandia-Bangladesh-India).Gli occhi gia' stanchi diventano rossi per il traffico e la strana cappa che si trova a giro per le strade.Il ritoro in India pero'...
Dopo poche ore che ci sei di nuovo ti chiedi come mai ti piace tanto con tutto il casino che e'.Traffico ingestibile, gente che ti venderebbe anche il fegato 24h su 24 a provarci, gente che muore di fame che ti chiede l'elemosina, furboni di ogni sorta che provano a fregarti.Non lo so perche' mi piace, anzi lo so ma non so come spiegarlo.La botta piu' grande e' stata l'odore.All'inizio ero sorpreso di come mi sentissi a mio agio appena uscito dall'aereoporto.Quando ci sei gia' stato hai molti meno motivi di essere stupito.Tutte le cose che ti sembrano impossibili adesso le vedi come normali.Lo stupore della prima volta pero' toglie peso all'attenzione alle cose.Per cui la seconda volta che ci sei e' come se tu non te ne fossi mai andato perche' ritorni dove eri rimasto.Credo che l'India possa solo essere digerita e non completamente compresa.Quindi ritorni al tuo stadio di digestione.Quando sono uscito dall'India ero rimasto dove sono adesso.
Gli odori dicevo..
Dicono che l'olfatto sia il senso piu' forte e sicuramente e' vero perche' ho ricordato in un respiro tutti e due i mesi passati a giro per tutta l'India.Quell'odore che dice tutto di questo posto:e' tutto insieme.
L'odore della frutta, delle mucche, del traffico, del piscio, delle spezie, della poverta', dei cibi buonissimi.L'odore e' tutto insieme perche' e davvero tutto insieme.Il grande piatto dove hanno messo insieme antipasto, primo, secondo,contorno,dolce, amaro, caffe', curry e un po' di cardamomo(quello c'e' sempre) duro da digerire ma c'e' tutto.
Quello chemi mancava nel viaggio in Tailandia e che c'era negli altri posti.In Tailandia tutto e' semplice.
E' un posto(almeno i luoghi che ho visitato io) per vacanze e non per viaggi, specie se sei passato da questi altri posti.La Tailandia l'ho voluta ed era la cosa giusta da fare senno' esageravo.Dopo aver girato come un matto dovevo vivere un po' un posto in maniera piu' tranquilla.Ho visto troppa gente durante questo viaggio fulminata da quello che sta facendo.Gente che viene magari in India e fa l'Indiano cercando tanto intensamente di non essere occidentale che diventa cio' che un indiano non diventerebbe mai(percio' ridicolo).Dopo tre mesi inposti difficili ho pensato di riavvicinarmi piu' lentamente ai nostri modi.Penso di aver fatto bene anche se ero molto piu' attratto dal resto della Cina, che e' davvero "difficile".
Adesso che non parto avrei centinaia di pagine da scrivere e credo che continuero' anche per avere un ricordo di tutto questo una volta tornato a casa.Non credo che piccolotrombettista morira' dato che tra pochi mesi dovrei andare in Australia da Elia(novita' per alcuni di voi) per poi continuare a scorrazzare per il mondo.Piu' lentamente e con la tromba questa volta.Elia mi sta prendendo contatti per lavoretti e scuole in Australia e durante questo viagio mi sono fatto un bel po' di amici che mi hanno garantito pieno appoggio nel caso andassi nei loro paesi per studiare.I due ragazzi Yankee con cui ho passato le ultime settimane mi hanno IMPOSTO di stare in California per un po'(uno di loro ha il padre alle Hawaii e mi ci porta se voglio), in piu' hanno un bel po' di amici musicisti da presentarmi sia a Los Angeles che a New York.Insomma un bel po' di prospettive.Sarebbe bello fare un bel giro del pianeta con la tromba in spalla.E' un sogno ma chissa'.Certo che adesso che ho provato tutto questo sara' difficile tenermi fermo.Molto difficile....

16 January 2007

Mi porti un bacione a Bangkok...


Seratina relax con gli amici Yankee...

Dopo un pranzo strafotonico(ancora non si capisce se e' un pranzo o una colazione, ma insomma)

ho iniziato a sistemare le prime cose della valigia.Tutte le piccole cose inutili che si possono rivelare utilissime se sei in mezzo all'altipiano tibetano ma che sulla tratta Delhi-Milano-Firenze si possono considerare Peso Inutile.Insomma gesti normali che nascondono ore e ore di pensieri..

Una breve pennichella e via a provare il mitico massaggio tailandese.Fino ad adesso lo avevo provato solo in Laos e il massaggio tailandese in Laos suona un po' come la vera pizza napoletana di Trieste..

Siamo stati alla scuola di massaggio dove l a ragazza di un mio amico mi ha detto che ha provao il miglior massaggio tailandese della Tailandia(e non del Laos).Un'ora di sgranocchii con una donna che sara' stata la meta' del peso della mia gamba che mi ha sgranocchiato vertebra per vertebra.Top!Super rilassante anche se a volte fa proprio male, un dolore breve e ti rendi conto che non e' dannoso, ma sempre dolore.Per il resto, piglia benissimo.

Cenetta in una piazzetta vicina al fiume con bancarelle di street food, sempre fotonico, e fruit shake per il resto della serata.Bangkok e' stat generosa stasera, mi ha lasciato un gran bel tramonto.

Adesso si va a nanna.Domani sara' una giornata lunga.

Ho il volo alle 7 di pomeriggio per il Bangladesh e dopo aver dormito la' riparto per Delhi.Ritorno nel mondo indiano gente...

13 January 2007

Asia metropolitana

Dopo la parentesi culturale d'obbligo per noi viaggiatori frikkettoni informati e responsabili, simao tornati nella bolgia metropolitana di Bangkok.Il perche' e' un po' debole ma basta.E' economica e c'e' di tutto.In piu' alla fine di una tale marcia ho levato il piede dall'accelleratore.
In quattro mesi ho viaggiato quasi il doppio di quello che si dovrebbe anche se non ho mai avuto fatica.Mi stupivo fino a poco tempo di fa della resistenza fisica raggiunta.Potevo camminare una quantita' incredibile di ore al giorno senza problema, potevo dormire poco o tanto, mangiare o no, stare al freddo o al caldo senza fare una piega.
Adesso sono nella fase opposta:mi fa fatica fare tutto e se non ho fame ho sonno, se non ho sonno ho sete e cosi' via.Mi fa fatica anche leggere.Credo che sia la tensione che scende e il riposo che mi sono imposto.Credo sia un bene senno' sarei stato tre settimane a saltare come un grillo dal Trentino alla Sicilia per smaltire gli effetti del viaggio.

Sono stato a sentire il gruppo che mi avevano detto essere Ska.Era un gruppo blues(uno tra i generi piu' diversi dalla ska che si possano immaginare) ma la serata e' stata gradevole.
Domani mattina andiamo allo Weekend market poco piu' a Nord e domani sera serata jazz in un locale dove di solito passano musicisti piuttosto famosi.Se tanto mi da tanto visto che mi hanno detto che c'e' musica jazz, ci trovero' un gruppo di musica popolare Slovacca.I miracoli della vita metropolitana asiatica..

10 January 2007

Cambiamento di direzione


Siamo a ad Ayuthaya, poche ore a Nord di Bangkok.Sono sempre con quei due infami di Yankee e ci divertiamo non poco.Siamo partiti ieri mattina(mezzogiorno e'il nostro mattino) e sulla strada per la stazione hanno incontrato una loro compagna di universita''.Ti immagini camminare in mezzo a Bangkok e incontrare assolutamente per caso una compagna di classe??Roba da pazzi.
Dopo poche ore di treno siamo arrivati in questa piccola citta'il cui centro e'circondato a 360 gradi da un corso d'acqua.Meta'di questa " isolona "e'occupata da rovine di templi e posti che sembrano fatti apposta per imparare a fare fotografie.Come un bambino al luna park mi sono buttato a fare 2500 fotografie, per lo piu'insulse, ma almeno mi sono divertito un monte.
Domani ripartiamo e credo che torneremo a Bangkok dove dovremmo passare una serata con dei ragazzi inglesi che vivono la'e che avevo incontrato la volta scorsa.

Mi hanno promesso che mi portano a sentire un gruppo ska di Bangkok.Top!!!

07 January 2007

L'attesa mangiando ananas

Dopo un bel po' di giorni-delirio tra nottate insonni sugli autobus e nottate insonni alle feste, sono di nuovo a Bangkok.Con questi due amici californiani stiamo recuperando il sonno per poi fare un paio di giri a Nord.Adesso mancano 9 giorni al volo che mi portera' in Bangladesh per una notte, poi a Delhi.
Ho un pomeriggio e una giornata da trascorrere nella citta' che tanto mi ha depresso l'ultima volta che ci sono stato.In realta' sono contento.Mi hanno detto che ci sono angoli tranquilli anche a Delhi e li trovero'.
Stare poco meno di 32 ore di nuovo in India mi dara'una tale botta di ricordi che saro' allucinatissimo.In poche ore a Delhi devo riassaggiare tutti i piatti indiani che mi hanno fatto impazzire per quasi due mesi, ma non sara' troppo difficile.Lo spazio non manca mai.
Ho nuove foto ma questo internet point non consente alla clientela di connettere cavi usb ai computer(roba da pazzi),le mettero' domani.
Insomma,mi sento pronto per il rientro.Mi sento incredibilmente vicino alla partenza anche se mancano 12 giorni.E' strano, se poi pensi che per la maggior parte della gente 12 giorni sono una vacanza vera e propria.Mi tirerei uno schiaffo da solo se non fossi cosi' faticone.

Per ora mi limito a vedere con calma assoluta quello che posso della Tailandia...
.....mangiando ananas fresco dai baracchini di Kho Tan Road.....

06 January 2007

Ma come siamo agitati...


Calma gente calma.Mi sento attaccato...

Vi ho spiegato che essendo su un'isola la connessione ad internet mi costava piu' del posto per dormire.Tutto risolto perche':


Sono di nuovo a Bangkok!!!(sorpresa!!!, seguita da un vostro ooooooo di stupore..)


Le giornate sull'isola di Ko Pha Gnan sono state lunghe e dense.Ho partecipato alle due piu' grandi feste(occidentali) di tutta l'Asia e adesso era l'ora di telare.

Sono con due ragazzi californiani e parlando con gente che ha girato la Tailandia in lungo e in largo e' venuto fuori che la situazione nelle isole e' pressocche' identica in tutto lo stato.Molto turistica, caotica, piuttosto cara e festaiola.

Un po' troppo per la mia povera mente abituata alla profondita' e alla relativa quiete dei paesi fino ad ora frequentati.Abbiamo deciso allora di tornare a Bangkok e fare delle scappate verso nord.Ci sono in effetti diversi posti da vedere che distano poche ore, quindi ci e' sembrata cosa buona e giusta prendere la capitale come base e fare escursioni di 2-3 giorni verso il nord.

Bangkok permette di vivere con pochi soldi e di fare qualsiasi cosa se ne hai bisogno.


Adesso basta, e' l'ora di mettere un po' di foto.


P.S.:se qualcuno fosse interessato ho trovato una macchinina fotografica fotonica a poco prezzo.

Si tratta di una Fuji S6500.

6Megapixel , 10x di zoom analogico+2x digitale.

E' un bell'aggeggino e qui costa intorno ai 330 euri, credo che da noi costi parecchio di piu'.

Se qualcuno la vuole controlli i prezzi da noi, mi faccia un fischio e la prendo.Garanzia internazionale..

04 January 2007

Pre Full Moon Party


Quegli incontri che ti fanno ringraziare il cielo di essere un umano.
Gli eroi ci sono anche qua...........

02 January 2007

Finalmente!!



Giuro che sono passate nemmeno 2 ore che ho comprato la macchina!!!
Apprezzate lo sforzo.IL blog riparte..
BUON 2007 GENTE!!!!!


FOTO TAILANDIA!!!!

01 January 2007

Adesso basta..

Sono stato nell'isola accanto a prendere finalmente la macchina e di nuovo la carta non mi ha dato i soldi.Adesso ho il contante in mano e domani e' sicuro 100% che otterro' cio' che ormai cerco da mesi...
Per adesso....

BUON 2007 a tutti quanti!!!