30 October 2006

Mah

Sono fuggito dalla situazione super relax di Srinagar anche perche' sembrava pericolosa e costosa qualsiasi forma di escursione sui monti.Dopo aver passato tre giorni incriccato di schiena e di testa a leggere, fare passeggiate e a ragionare con la famiglia che mi ospitava ho preso un autobus per Jammu,piu' a Sud.
Per fare 300km ci sono volute 14 ore di curve, di soste innaffiate di Chai(te' con il latte),code ,posti di blocco e cosi' via.Paesaggi mozzafiato.
Se il Kashmir non avesse la situazione di guerriglia al fronte orientale con il Pakistan sarebbe uno tra i posti di montagna piu' frequantati del pianeta.In effetti lo era prima che sorgessero i problemi.
Viaggio lungo e scomodo.A seconda del tratto di strada cambiava notevolmente temperatura;se l'autobus percorreva un tratto su una parete rivolta a Nord era sensibilmente piu' freddo che negli altri posti.In piu' cascatelle ad ogni fenditura delle pareti di roccia e villaggi che esistono solo per rifornire i camionisti e i viaggiatori di acqua e cibo.Buche grosse come vasche da bagno e,proprio come vasche da bagno,piene di acqua.Le ho sentite tutte molto bene dall'alto del mio torcicollo.
Siamo arrivati a Jammu verso le 22e30.HO trovato praticamente in partenza l'autobus per Amritsar el'ho preso al volo, tanto ormai, visto che ci sono.....
Avevano solo posti nella cabina dei piloti.Sono piccoli, particolarmente scomodi e hanno come schienale i finestrini con relativi spifferi e spigoli.
Meno male che verso l'una si e' liberato un posto e sono riuscito a dormire un poco.
Alle 3 alla citta' del Golden Temple, finalmente.
La citta' e' pazza da legare.Trafficatissima e super inquinata dai tubi di scappamenti euro-4.In alcuni momenti non si respira, specialmente la sera.
Appena alzato mi sono fiondato al Golden Temple dove ti fanno levare le scarpe, come sempre, e ti mettono una pezza sulla testa tipo bandana.
Questo e' tempio sacro ai Sikh , il fiero popolo che porta il turbante.E' nel mezzo di un lago e ci si arriva attraverso un camminamento rialzato di poco sopra l'acqua.Tutto intorno al lago c'e' un pavimento di marmo che finisce in un perimetro di portici.Tantissima gente(non solo Sick)cammina in senso orario su questo pavimanto per arrivare all'ingresso del camminamento per il tempio e i devoti fanno il bagno dentro l'acqua con solo mutande e turbante addosso.Bambini, ragazzi, vecchi.
Non so come mai ma mi stavo per mettere a piangere.Motivo??Non lo so.
Non sono neanche di lacrima facile ma stavo per piangere.Mah....
IL giorno dopo sono andato a vedere la cerimonia di chiusura del confine tra India e Pakistan.E' piuttosto ridicola come mi sembra tutte le parate militari o quasi.Gia' da questo si capisce come gli Indiani abbiano il gran dono di non prendersi troppo sul serio.Sono in tensione con quello stato e fanno della chiusura serale del confine una sorta di fiera con bandierine, cappelli, pannocchie arrosto e cosi' via.In questo sono mitici.

4 comments:

Anonymous said...

MAMMINI!!!!!!!
Peggio delle nostre precedenti 17 ore di pulman!!!!!
Patatini, sei proprio stoico!
Per lo meno non avevi me con cui dividere il seggiolino....

Ciska

Anonymous said...

stavi per piangere...forse perchè hai pensato per un attimo a quanto ti manco...

Anonymous said...

...ok mi sei proprio partito Rocchino!
quello che hai descritto sembra essere meraviglioso e verrebe voglia di prendere un aereo e venire a vedere se stai inventando ogni cosa.
Poi magari se vengo li ti faccio una poesia sulla morte e la distruzione....
Ma poi questi sick come ce l'hanno la barba???
Mi hanno detto che non la tagliano mai devono essere proprio FOTONICI
chissà quanti pidocchi....forse battono pure me!
ciao ciao stammi bene e nn ti impidocchiare la barba
PS NON E' DIFFICILE FARE UN BLOG!!!
ne ho aperto uno muhahaha
se mi sentirò magnanima forse potrei pure darti il link ^_^
Emma

Anonymous said...

ciao Rocco!!
Finalmente in Nepal. Mi stavo per preoccupare.. manda foto al più presto, siamo curiosi ma che vuoi farci qui non succede niente di nuovo..
scrivo qui perchè c'è una fila di 4 commenti e volevo allungarla..probabilmente lo leggerai quando torni..ah ah ah.Beso!!
Donzy