02 December 2006

Giornata enorme.


Oggi ne sono successe di mille colori.Subito dopo essermi alzato(piuttosto tardi) mi sono messo a camminare e ho fatto colazione on the road con banane e arance.Ho attraversato il fiume sul ponte che porta nella parte della citta' interamente dedicata ai templi.

Una enorme zona tutta sali e scendi di fa passare attraverso bei giardini decorati con fontane e laghetti, templi di varie misure e zone di bosco...

Al centro di tutto questo, affacciato sulla convergenza di tre fiumi ci sta un enorme Buddha scolpito nella pietra.71 mt di Buddha.Mica male.La vista sul fiume a volte riesce ad oscurare la grandiosita' di questa statua in bellezza.Mi sono sparato una ciotola di zuppa di noodles con uova e sono ripartito.La seconda parte di questo enorme complesso si raggiunge attraversando un bel ponte e salendo dei gradini in mezzo al bosco.Grandi templi e monasteri appollaiati, giardini curatissimi e bella vista sul fiume.

Tutta questa regione sembra perennemente affogata nella nebbia.Anche a Chengdu il sole lo si e' visto solo per qualche ora in 4 giorni.Aiuta a rendere meno banale la citta' per chi la visita ma abitarci deve essere pallosissimo.Paolo Conte direbbe che sembra di essere in "un bicchiere di acqua e anice".

Dopo aver preso un autobus che mi ha riportato nella parte "normale" della citta', mi sono messo alla ricerca di un'agenzia di viaggio o un centro informazioni per stranieri...Insomma qualcuno che mi dicesse come andare verso sud.Niente da fare.Gira e rigira mi hanno portato davanti ad un furgone bianco con dentro tre poliziotti ai quali chiedere.Nessuno in tutta la citta'sebrava sapere una parola di inglese(eccetto Fuck You, che mi hanno detto subito quale prova della loro cultura).Ho trovato sul dizionario il termine"biglietti dell'autobus" e mi hanno fatto montare sul furgone facendomi capire che mi avrebbero portato alla stazione degli autobus.

Lungo strada hanno iniziato a caricare tutti i poliziotti che si incontravano e in poco tempo l'autobus era pieno di sbirri che scherzavano e urlavano.Si capiva solo Italia, Football e poca altra roba...Con la luce lampeggiante rossa mi hanno portato davanti alla stazionedegli autobus salutandomi come se avessimo fatto una gita insieme.Potete immaginare la faccia della gente alla stazione.Non si e' mai visto scendere S.Francesco da un furgone con la sirena accesa pieno di sbirri...

Alcuni tassisti hanno iniziato a darmi indicazioni incomprensibili e dopo mezz'ora, grazie ad un vecchietto e ad una bella ragazza sono riuscito ad ottenere quello che volevo.Un orario.

Ormai si era formato un nutrito gruppo di assistenti e passanti che si godevano lo spettacolo dei poveretti che mimavano il treno, l'autobus, il sud e cosi' via, ridendo di gusto tutte le volte che zittivo un tassista chiassone che iniziava ad urlare in chinglese roba senza senso.Una comica, se ci fosse stata una telecamera adesso sarei in Asiavisione.

Lungo la strada del ritorno ho beccato una bimbotta giovane in un negozio che mi parlava in cinese.Una signora fidanzata con un Israeliano si e' unita alla conversazione quale traduttrice e siamo finiti a cena insieme tutti e tre.Prima al KFC per esaudire la bimbotta, poi all'hot pot per esaudire me.Si tratta di tavoli all'aperto che hanno nel mezzo un fornello con un liquido molto piccante a bollire dentro.Te prendi piatti di verdure o carne o stecchini con infilzata roba e ce li cuoci.Passi la roba cotta dentro una salsa piccante e ti mangi con gusto questa roba untissima.Molto buono e non cosi' piccante.MI sa che per oggi e' abbastanza....

L'avevo detto che e' stata una giornata enorme...post enorme

No comments: