13 December 2006

Noie in paradiso...

La vita scorre beata e mi sono preso un paio di giorni per rimettermi visto che ero stanco.E' bene che mi prenda tempo e che lasci al mio povero e martoriato fisico il tempo di adattarsi.Dopotutto poche settimane fa ero a 5000 mt con una temperatura media vicina allo zero.
Il Laos e' stuopendo.La gente e' gentile e cordiale, la natura e' superba e il clima e' fantastico.L'unica cosa che mi ha davvero rovinato il sonno sono piccoli dettagli economici.Passare da monete vantaggiose e stabili come la rupia indiana o lo yen cinese alla moneta di un piccolo stato in continua oscillazione e' davvero snervante.C'e' una sorta di doppia moneta:il kip del Laos e il dollaro.Un dollaro vale 10.000 kip ma quando vai a cambiare te lo danno per 9000.A questo aggiungete le varie tariffe di cambio, i casini nei calcoli, il fatto che non posso ritirare dalle banche per via delle mie carte..e arrivate alla follia in tre secondi.
Purtroppo questo meccanismo che permette ai poveri cittadini di questa traviata nazione di mantenere un equilibrio anche con le oscillazioni della sua moneta, lascia lo spazio a chi puo' di approfittarne.Va bene...
Pace e bene.Dopo poco i casini iniziano a risolversi e capisci come muoverti, al prezzo pero' di gustarti meno questo paradiso di palme e papaya...

No comments: